Home pageNovitàCatalogoMp3MagazineLinks

BIOGRAFIE DEI GRUPPI

 


COSMIC GARDENERS - "Moment Opens Moment" (Germania)
Sono Riff e Bela. Coppia (anche nella vita) di polistrumentisti con base a Kastl, Germania, sede anche della propria etichetta Stono Records dalla metà degli anni '80. Stralunate armonie 'post-Barrettiane' mutanti e cicliche miscelate da dense pozioni strumentali in una discografia che comprende: "Concerning Internal Signet" (LP 1992), "Calling Joy-Sele" (LP 1993), "Fortune Bells & Magic Candles" (CD 1996), "Big Kisses" (CD 1997) e "Brainpool of Tongues" (CD 1999). A tutto ciò si aggiungono: "Cellular Fishes in an Ocean of Time" e "Dream Miniatures" soli di Riff usciti come Riff & The Mad Hatter's Garden Band Machine (CD 1995 - 2001) e "Fim Froil" (CD 1998), titolo del progetto omonimo che Riff ha realizzato con Stefan 'Limo' Lienemann (Discolor, Shiny Gnomes, Fit & Limo).
riff@stonorecords.com / www.stonorecords.com

AMP - "Left It" (UK)
Ancora una coppia composta da Karine Charff (di origine francese) e Richard Walker. Propaggine del collettivo rumorista di Bristol (Flying Saucer Attack, Third Eye Foundation, Movietone, Crescent), dal 1996 ad oggi hanno realizzato tre albums e diversi singoli (raccolti dalla Enraptured nel 1997 sul CD "Passé Présent"). Il loro recente approdo alla Kranky Records ha generato "Astralmoonbeamprojections" (1997) e "Stenorette" (1998), due tra i migliori dischi di psichedelia 'meticcia' degli anni '90.
amp@ampbase.net
KORAI ÖRÖM - "Welcome to the Hippie Future" (Ungheria)
Korai Öröm sono 13 musicisti di Budapest che agiscono nel contesto di una ricerca ultraritmica dove i punti cardinali vaporizzano in un arcobaleno contaminato, come un intenso eco tribale tra psichedelia etno-cosmica e trance music. La discografia comprende tre CD omonimi senza titolo così come le loro canzoni. Questa canzone con titolo è una speciale concessione a Floralia.
korai@elender.hu
TOM KAZAS - "Shades of White" (Australia)
Tom era uno dei Moffs, una leggendaria formazione di Sidney surfante sull'onda psichedelica australe di metà anni '80. Dopo il progetto Taj Orange, ha realizzato tre dischi come solista nel corso degli anni '90 di cui l'ultimo "Saint or Fool" (Hitch-Hyke Records) all'inizio del '98. Melodie eccentriche ed avvolgenti che salgono in vortici volumetrici a ripetizione.
tomkazas@iprimus.com.au
OHM - "Super Breakout" (USA)
Quintetto texano autore del bellissimo "O2", LP di debutto uscito nel '97 su Timothy's Brain con la supervisione dei Vas Deferens Organization seguito da "Voices" (CD, Two Ohm Hop, '99). Strumenti acustici ed elettronici in confluenza sonica. Il live "Raw Ohm" (CD, Mizmaze / Snowdonia) è scintillato tra i fuochi d'artificio del 2001.
www.flash.net/~ohmmusic
IN THE LABYRINTH - "Sagarmatha" (Svezia)
Il titolo della canzone è il nome con cui i nepalesi chiamano il monte Everest. Confluenze di suoni e culture dalle magie visionarie di elfi nordici sui passi leggeri di una danza armonica e meditativa. Dopo alcune cassette hanno esordito su CD nel 1996 con "The Garden of Mystery" (APM) seguito da "Walking on Clouds" (TAP / Record Heaven, '99) e dal recentissimo "Dryad" (TAP / RH, '02).
inthelabyrinth@swipnet.se
SMOKING THE CENTURY AWAY - "Professing the Unpasteurized" (Messico)
In pratica Victor Basurto e Jorge Beltran, agitatori della scena messicana dalla fine degli anni '70. Nomi come Loch Ness, Humus, Frolic Froth, Semefo e tanti altri in un'esplosione di idee e progetti che dal piccolo studio Sky Corner e dalla loro etichetta Nuggetphase di Mexico City ha percorso due decadi. Gli umori più alchemici di una pozione strumentale inebriante convergono su questa nuova incarnazione che ha esordito nel 1998 con l'omonimo CD seguito da "Animated Weightlessness" (Nuggetphase, 2001).
gnomon@onetelnet.nl / http://www.euronet.nl/users/gnomon/
THIS FLUID - "Joni's Sweet Echo" (Grecia)
Quintetto di Atene ad alta densità multi-strumentale-sensoriale la cui liquefazione in futurama, ludica e contagiosa ha esordito nel '97 con il CD "Flud" (Hitch-Hyke Records). Il riverbero esotico di un cocktail psych-fusion che va giù come un nettare.
http://www.dancers.gr/flud.en.html
ACID MOTHERS TEMPLE & THE MELTING PARAISO U.F.O. - "Psycho Karman" (Giappone)
Collettivo di freaks tecnoarcaici di Nagoya con estensioni anche in Musica Transonic e Mainliner. Suoni fragorosi e trancedelici passati al setaccio-wah tra putiferi acustici-elettrici-elettronici ed oasi ambient. Il loro CD omonimo di esordio (PSF Records) è stato votato tra i migliori dischi del 1998 dalla prestigiosa rivista inglese The Wire. Altre uscite recenti sono: "Pataphysical Freakout Mu!!" e "Troubadours from Another Heavenly World" (PSF) più altre su varie etichette tra cui lo splendido "La Novia" (Swordfish).
kawabata@acidmothers.com / www.acidmothers.com
THE MAGIC CARPATHIANS PROJECT - "First Step into the Mountain" (Polonia)
Il primo vagito della nuova creatura dopo l'esperienza Atman (due albums più innumerevoli cassette, di cui "Personal Forest" e "Tradition" recentemente ristampati dalla californiana Drunken Fish). Anna Nacher e Marek Styczynski proseguono su rotte sciamaniche 'etnocore' per esplorare nuovi territori con il loro tesoro di strumenti acustici provenienti da mezzo mondo. "Ethnocore" è anche il titolo del loro CD di debutto uscito nell'estate '99 su Fly Music seguito da "Ksiega Utopii" (Il libro dell'Utopia - Obuh Records, 2000) , "Dënega" (Obuh Records, 2001), "Ethnocore 2: Nytú" (Drunken Fish, 2001) e "Ethnocore 3: Vak" (Fly Music 2002).
nytuan@ceti.pl / http://www.karpatymagiczne.vivo.pl
LE FORBICI DI MANITU' - "Division 6" (Italia)
Quartetto toscano fondato dal giornalista Vittore Baroni molto attivo nel campo delle espressioni artistiche anche con la mail art, un taglia-copia-incolla dall'universo mediatico tra scrittura e immagine che 'registra i mutamenti della comunicazione, le sue modalità, i suoi obiettivi'. E' un movimento ibrido dalla vena ironica e demistificatoria che a partire dal 1995 ha espanso in forma musicale lavori come: "Quadrivelogue", "Luther Blisset - The Original Soundtracks", "Trivelogue", Happy Polly Loggy", "Infanzia di M". Un'estensione dei sensi sull'onda di un flusso visionario ed acido.
baroniv@ats.it
ECTOGRAM - "Ochenaid Llegs" (UK)
Trio del Galles, spesso cantano in gaelico come i loro amici di una scena fertilissima che ha rivelato i Gorkys Zygotic Mynci. I loro tre albums "I Can't Believe It's Not Reggae" (1997), "All Behind the Witchtower" (2000) e "Tall Things Falling" (2002), tutti su Ankst, sono un catalogo di follie pop-lisergiche e chitarristiche. Sono anche coinvolti nel progetto The Serpents, una specie di supergruppo anglo-gallese, il cui CD "You Have Just Been Poisoned By The Serpents" è uscito nell'estate del '99 su Ochre Records.
skald@mail.globalnet.co.uk / www.centralslate.omnia.co.uk/resources/f1.html?95,23
TOMBSTONE VALENTINE - "The Web" (USA)
Quintetto di Indianapolis che fa parte di un collettivo di musicisti da cui provengono anche Windopane, Many Bright Things e The Mushroom Honey, tutti autoprodotti attraverso le etichette OR e Aether. Hanno esordito all'inizio del '98 con l'LP "Hidden World", un scintillante sbocciare di psichedelia acidissima, ristampato su CD (2000) con bonus.
www.aether-or.com/html/tombstone.html
ALQUIMIA - "Floralia" (Messico - UK)
Grande musicista e performer d'avanguardia con collaborazioni ad ampio raggio da J.L. Fernandez Ledesma agli O'Rang. Quattro CD ("Coatlicue", "Wings of Perception", "Dead Tongues" e "A Separate Reality") infilati nei 90s sul filo di una ricerca che unisce mitologia e musica precolombiana all'elettronica. Il potere sciamanico della voce di Alquimia è un volo-peyote in altre dimensioni. Con il cuore a mille per la dedica esclusiva a Floralia.
info@alquimia.co.uk / www.alquimia.demon.co.uk/
(P) 1999

mizmaze@tiscalinet.it / www.mizmaze.it

wot4@wot4.net / www.wot4.net